La Nostra Storia
La Cooperativa 181 nasce nel 2015 a Vercelli per rispondere all’esigenza di offrire luoghi di inserimento lavorativo protetto per persone con disagio psichico. La sua prima iniziativa è stata l’apertura di un laboratorio di pasticceria con relativo punto vendita – Il Biscottificio Artigianale “Il Mattarello” – situato in zona centrale, vicino al principale ospedale cittadino.
Nel 2018 la compagine sociale della Cooperativa si è evoluta attraverso il contributo di uomini e risorse economiche della Arcidiocesi di Vercelli e della Caritas Eusebiana, che hanno creduto nel progetto.
La strategia disegnata dal nuovo board della cooperativa, da inizio 2019, ha previsto di puntare al consolidamento dell’attività di produzione e vendita del Mattarello e, al contempo, di promuovere lo sviluppo di nuovi ambiti di attività coerenti con gli scopi sociali. A beneficio soprattutto dei giovani, a causa della sempre maggior frammentazione sociale presente nelle città, si è deciso di operare favorendo il contrasto alla povertà educativa, in modo particolare, ma anche culturale e di relazione.
Proprio l’impegno nei confronti delle nuove povertà ha fatto sì che la Cooperativa Sociale 181 sia, quindi, partner/braccio operativo della Caritas Eusebiana (ente pastorale dell’Arcidiocesi di Vercelli) in riferimento alle iniziative in favore della creazione di opportunità lavorative, formative e di accompagnamento non solo rivolte ai soggetti adulti svantaggiati, ma sempre più rivolte ai giovani che oggi vivono tali situazioni.
Cordiali saluti di pace
Il Presidente